Percorso di Formazione
Possiedo una laurea specialistica in Comunicazione Internazionale, ma negli ultimi anni la mia vocazione si è orientata in modo sempre più chiaro verso l’ambito materno-infantile.
Un percorso che mi ha portata a formarmi come Puericultrice, Educatrice Perinatale e Consulente Familiare sul Sonno Infantile (0–6 anni).
Dal gennaio 2024 sono inoltre Docente presso un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte per la Formazione Professionale.
Ho sostenuto inoltre formazioni specifiche per:
-Avvio allattamento al seno
-Slattamento dolce
-Assistenza Domiciliare
-Peer Baby Wearing
-Sonno 0-6 anni Centro Touchpoint Brazelton a cura del pediatra e neonatologo Gherardo Rapisardi
-Corso Educazione Alimentare: dallo svezzamento alla "neofobia"
-Ausili per l'allattamento: biberon e tiralatte (scelta e corretto utilizzo)
-Agitazione durante le poppate, problemi con la crescita e pianto dei bambini allattati al seno
Trovi tutti gli attestati e le qualifiche nella pagina "Chi Sono".
La Puericultrice è una professionista riconosciuta dal Ministero della Salute dal 1940.
La puericultura è una branca della pediatria e si occupa del bambino sano dalla nascita ai 6 anni, con solide basi in:
-
anatomia, fisiologia e neonatologia
-
alimentazione e dietologia infantile
-
sostegno all’allattamento al seno
-
igiene, cura e sicurezza del neonato
-
sviluppo psicomotorio, ludico e relazionale
-
psicologia, ascolto attivo e relazione genitore–bambino
Ho conseguito il Diploma di abilitazione all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Puericultrice, completando un tirocinio presso un nido d’infanzia e superando l’esame di Stato con votazione 30/30.
Come Educatrice Perinatale, accompagno le famiglie dalla gravidanza al periodo successivo al parto, offrendo sostegno informativo, pratico ed emotivo.
Organizzo incontri e momenti formativi, personalizzando i miei interventi e contribuendo alla diffusione di una cultura della perinatalità consapevole e rispettosa.
Assisto le famiglie a domicilio e online, entrando in punta di piedi e nel rispetto delle vostre necessità.
Specializzazione in Sonno Infantile
Il sonno infantile è la mia principale area di studio e di intervento.
Per questo motivo ho scelto una formazione internazionale e mi sono certificata come Gentle Sleep Coach attraverso il programma americano di Kim West, pioniera nel campo del sonno infantile.
Questo percorso di formazione e certificazione professionale ha previsto:
-
oltre 80 ore di teoria, distribuite in circa 6 mesi
-
lezioni tenute da un team multidisciplinare (medici, psicologo, avvocato, consulente per l’allattamento, doule specializzate nel post-parto e una terapista familiare)
-
test settimanali, due esami finali e analisi di casi studio
Come consulente, aiuto i genitori a comprendere meglio il proprio bambino e ad applicare strategie dolci e rispettose, favorendo un sonno sereno senza mai ricorrere a metodi basati sul pianto lasciato solo (cry-it-out).
Ho svolto il tirocinio previsto dal programma e, per mantenere la certificazione, sono tutt’oggi in costante aggiornamento, attraverso corsi avanzati obbligatori annuali.
Focus principali:
La mia formazione è continua e comprende la partecipazione a classi di approfondimento tenute da specialisti di rilievo internazionale, su temi quali:
Formazione Sonno Neonatale da 0 a 5 mesi
Focus principali:
Questo approccio sostiene l’allattamento al seno e la relazione genitore–bambino, ponendo basi sane e durature per l’apprendimento del sonno nel tempo.
AICSI
Dal dicembre 2023 faccio parte di AICSI – Associazione Italiana Consulenti del Sonno Infantile, l’ente di riferimento per i professionisti qualificati che operano nell’ambito del sonno infantile.
La comprensione e la gestione del sonno dei bambini richiedono competenza, dedizione e un aggiornamento professionale costante.