Cosa dicono di me

Maria Rita è una puericultrice davvero competente e attenta, che ha fatto un’enorme differenza nella mia esperienza di mamma. Grazie al suo supporto, ho visto significativi miglioramenti sia nell’allattamento che nel sonno del mio bambino. È sempre stata disponibile per rispondere alle mie domande, con un approccio professionale ma anche molto empatico, ascoltando le mie preoccupazioni e fornendo soluzioni pratiche e personalizzate. La sua esperienza e pazienza mi hanno dato molta tranquillità e sicurezza nel mio percorso di maternità. La consiglio vivamente a tutte le mamme che cercano un supporto esperto e rassicurante.

~ Francesca, mamma di un neonato di un mese - assistenza domiciliare allattamento e sonno neonatale

Ho conosciuto Maria Rita come consulente del sonno e come aiuto all’allattamento per la mia bimba di un mese: la sua competenza, gentilezza e professionalità ci hanno veramente aiutato a dirimere al meglio le difficoltà e ad organizzare la giornata ed il sonno della bimba in maniera più serena e funzionale. Consiglio vivamente la sua consulenza!

~ Isabella, mamma di una neonata di un mese - assistenza domiciliare allattamento e sonno neonatale

Maria Rita è una vera professionista, che ti segue passo passo nel percorso di addormentamento in autonomia. Sono un papà single che ha voluto intraprendere questo percorso per la mia bimba di 2 anni, per riuscire a migliorare la qualità del sonno e, soprattutto, dell’addormentamento. A volte non è semplice per un papà riuscire a cogliere certe dinamiche ed essere autonomo nell’addormentare il proprio bimbo/a , ma con l’aiuto di Maria Rita è stato molto semplice e naturale. Sono stato supportato nella creazione di una routine pre-nanna e la mia bimba, già dal primo “tentativo” si è subito addormentata, per poi nel corso delle settimane addormentarsi direttamente nel suo lettino, prima con me vicino e poi da sola. Gli aggiornamenti con Maria Rita sono costanti e lei è sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio. Questo percorso lo consiglio e lo consiglierò a tutti coloro che riscontrano problemi nella qualità del sonno dei loro bimbi, perché è stato tutto molto naturale. Maria Rita riesce a rendere semplici anche le cose che, a noi, sembrano quasi impossibili.

~ Luca, papà di una bimba di 2 anni - consulenza del sonno

Abbiamo contattato Maria Rita per dare una fine al percorso di allattamento. Ma per poterlo affrontare al meglio, abbiamo iniziato dissociando il seno dal sonno. Lei con molta pazienza ci ha fornito tutti gli strumenti per gestire al meglio la situazione, ci ha saputo consigliare e correggere nel caso commettessimo qualche errore. Grazie a lei adesso possiamo aiutare la nostra bimba ad addormentarsi da sola, a gestire al meglio il suo sonno, oltre che terminare il nostro percorso di allattamento. Non possiamo fare altro che ringraziarla.

~ Giorgia, mamma di una bimba di 15 mesi - consulenza del sonno e slattamento dolce

Maria Rita è stata un supporto prezioso per ripristinare l’equilibrio famigliare nella gestione della nanna.

Ci è bastato seguire qualche accorgimento per tornare ad una messa a letto serena. Una professionista attenta, chiara, disponibile.

~ Riccardo, papà di un bimbo di un 2 anni e 9 mesi - consulenza del sonno

Maria Rita ci ha aiutato molto in un momento bellissimo, ma anche difficile della nostra vita, la nascita del nostro bambino. Ha saputo tranquillizzarci dandoci consigli e supporto nel primo mese di vita del nostro cucciolo. La consigliamo! Una donna molto professionale, educata, puntuale e molto simpatica. Durante le lunghe notti ad allattare ci siamo fatte delle belle chiacchierate costruttive, in cui abbiamo potuto imparare trucchi e best practice su come curare un bimbo nei suoi primi mesi di vita. Ci ha aiutato con l'allattamento, consigliato per tirare il latte, insomma aiutato in tutto ciò che è la cura di un neonato.

~ Gaia, mamma di un neonato di un mese - assistenza domiciliare

Questo è un messaggio per le mamme che, come me prima, stanno esitando sul chiedere aiuto ad una puericultrice per migliorare le loro notti…o forse dovrei dire vite. Ho aspettato fino ai 16 mesi di mia figlia prima di chiamare in aiuto Maria Rita e a oggi mi rimprovero ancora per non averlo fatto prima. Maria Rita è seria, preparata, discreta e risolutiva. Anche a distanza di qualche settimana dalla fine del nostro percorso mi capita di vedere in mia figlia comportamenti che rispecchiano le sue parole. Maria Rita ci ha fornito la chiave di lettura di molti atteggiamenti della nostra piccola legati al sonno, e con lei abbiamo lavorato su due fronti: i risvegli e l’addormentamento. Per quanto mi ritenessi “informata” sul tema, il percorso con Maria Rita ha davvero cambiato molte delle nostre abitudini, aiutandoci a far riposare meglio la piccola e ad interrompere dei comportamenti bonariamente erronei per noi e per lei. Il “percorso” continua anche ora che abbiamo finito le chiamate, ma ci sentiamo forti della consapevolezza che stiamo facendo le cose per bene. La piccola ne ha giovato, riposando meglio e addormentandosi più serenamente. Quando le notti sono più complicate, sappiamo il perché. In poche settimane abbiamo insegnato a nostra figlia ad addormentarsi senza contatto ma senza mai averla lasciata sola. Grazie Maria Rita, sarai sempre una parte della nostra crescita come genitori.

~ Letizia, mamma di una bimba di 16 mesi - consulenza del sonno

Maria Rita è professionale, disponibile, flessibile, non ti senti mai giudicato, sa ascoltare e ti aiuta a cercare soluzioni, ma anche ad esplorare il vostro funzionamento di genitori, a diventare più consapevoli ed a mettervi in gioco! Il sonno del nostro bambino è stato sempre un mistero per noi. In queste settimane, accompagnati da Maria Rita abbiamo capito tante cose, abbiamo sperimentato, fatto tentativi ed errori e ora sappiamo di esser sulla buona strada , siamo tutti migliorati, riposiamo meglio e sappiamo dove vogliamo andare e che strada percorrere per arrivarci! Sinceramente siamo contenti di aver fatto questo percorso

~ Fabia, mamma di un bimbo di 8 mesi - consulenza del sonno

Ci siamo rivolti a Maria Rita perché la nostra bimba di 14 mesi, oltre a risvegliarsi almeno 3-4 volte a notte, ci metteva anche 2 ore per addormentarsi tra i pianti e voleva solo ed esclusivamente me. Inoltre io la stavo ancora allattando.
Dopo un colloquio iniziale con Mariarita, abbiamo optato per un percorso sul sonno in cui ci avrebbe seguiti per due settimane.
Il nostri obiettivi erano diminuire i tempi di addormentamento, riuscire a farla addormentare anche con il papà e diminuire i risvegli notturni.
Non nego che, soprattutto mio marito, era un po’ scettico perché le avevamo provate veramente tutte, ma io ero esausta, così mi ha appoggiata pienamente in questo percorso e ci siamo messi in gioco, non sapendo cosa aspettarci.
Maria Rita è stata gentile e molto disponibile e non ci ha mai fatti sentire giudicati. Ci ha aiutato a capire quali step fare per raggiungere i nostri obiettivi ed è stata anche flessibile così i tempi e le modalità in cui aggiornarci nei cambiamenti da intraprendere.
Quello che abbiamo capito è che non esiste un bacchetta magica con il sonno dei bambini, ma tante piccole cose che se fatte con gradualità e costanza migliorano la situazione.
In tutto questo, c’è da dire che la nostra bambina ha un temperamento molto forte e resiste molto ai cambiamenti quindi è stata dura, anche perché durante il percorso siamo partiti per le vacanza, abbiamo attraversato un forte fase di attaccamento e le sono pure cresciuti i molari.
Ma dopo due mesi dall’inizio di questo percorso, siamo arrivati a dei risultati per noi impensabili: innanzitutto adesso il momento della nanna è un momento piacevole, niente più pianti disperati, la bimba riesce a dormire con entrambi e la notte si sveglia 1 massimo 2 volte. Stiamo ancora lavorando sullo staccarla da seno, ma il percorso non finisce con la fine delle due settimane in cui Maria Rita ci ha seguiti, perché adesso abbiamo gli strumenti per andare avanti da soli e provare a raggiungere nuovi obiettivi.
Quindi, consigliamo vivamente questo percorso!!!!

~ Marta, mamma di una bimba di 14 mesi - consulenza del sonno

Maria Rita è gentile, disponibile, fa il suo lavoro con passione ed è molto preparata non solo sulla nanna, ci ha aiutato a fare riaccettare il biberon alla nostra bimba di 8 mesi.

~ Emanuela, mamma di una bimba di 8 mesi - consulenza del sonno

Ho contattato Maria Rita, in un momento di grande sconforto, dopo circa un mese dalla nascita della mia bimba.
Lei ha saputo consigliarci ed accompagnarci nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle necessità di un neonato.
La dolcezza e delicatezza con la quale si approccia sia ai neonati, che alla neo famiglia, credo sia il suo tratto distintivo.
Ci ha aiutato sia nel migliorare l’accompagnamento al sonno, ma anche nella gestione dell’ allattamento, con consigli pratici e super utili.
Consiglio, in un momento così delicato, di farsi affiancare e guidare dalla sua professionalità e dolcezza.
Non vi sentirete più soli e spaesati ma accolti, compresi e guidati.

Grazie Maria Rita

~ Veronica, mamma di una neonata - consulenza neonatale

Dopo un anno dalla nascita della bimba ho deciso di rivolgermi di nuovo a lei per migliorare il nostro sonno. Si è dimostrata ancora una volta una professionista preparata, ma soprattutto una persona empatica. Non solo ha saputo guidarci nel percorso di miglioramento del sonno della nostra piccola, ma ha saputo soprattutto individuare le nostre difficoltà e la nostra stanchezza. Ci ha mostrato una chiave di lettura che ci aiuta ad interpretare i cambiamenti e ad agire di conseguenza anche se si tratta di una nuova situazione. È stata e sarà la figura di riferimento per tutte le fasi di crescita della mia piccolina.

~ Emilia, mamma di una bimba di un anno - consulenza del sonno

Ci siamo rivolti a Maria Rita dopo la nascita del nostro piccolo Gregorio. Sapevo di potermi fidare ciecamente di lei, le sue competenze, la sua preparazione ed esperienza e la sua sensibilità hanno reso la consulenza e i consigli/ insegnamenti davvero preziosi. Ad oggi il nostro approccio con il piccolo è migliorato, affrontiamo i pianti più consapevoli e cerchiamo di andare incontro ai suoi bisogni con più serenità. Grazie a Maria Rita ci stiamo conoscendo nel migliore dei modi, sicuramente ci affideremo ancora a lei nei prossimi momenti di vita.

~ Roberta, mamma di una neonato di un mese - consulenza neonatale

Abbiamo contattato Maria Rita quando la nostra piccola aveva 5 mesi, e moltissimi risvegli notturni con forti e lunghi pianti.
Si è dimostrata una consulente molto preparata, ma soprattutto una persona dolcissima ed empatica, pronta ad ascoltare e ad aiutare. È sempre stata disponibile con i suoi consigli e desiderosa di farci raggiungere l'obiettivo di cui avevamo parlato all'inizio, obiettivo raggiunto perché adesso nostra figlia a quasi 8 mesi si addormenta nella sua culla ed ha un solo risveglio notturno per mangiare.
Siamo contenti di esserci affidati a lei, e sicuramente siamo tutti più riposati. Grazie!
Per noi rimarrà un punto di riferimento per il futuro.

~ Luisa, mamma di una neonata di 5 mesi - consulenza del sonno

Posso solo consigliare con tutto il cuore Maria Rita e mi dispiace non averla trovata prima! Abbiamo una bimba di quasi 5 anni che ha sempre avuto problemi con il sonno e ci siamo rivolti a lei in uno dei tanti momenti di sconforto. Oltre alla professionalità ed alla gentilezza con cui si è approcciata alla nostra famiglia, ci ha letteralmente riscritto l’approccio al momento della nanna - con una serenità che ne è conseguita che non avrei immaginato. Grazie, di cuore!
Un supporto fondamentale e per nulla scontato.

~ Ilaria, mamma di una bimba di 5 anni - consulenza del sonno

Abbiamo contattato Maria Rita a seguito di mesi di nottatacce del nostro bimbo di un anno in cui non riusciva a riposare bene né lui né tantomeno noi. Dopo una prima consulenza telefonica è venuta a trovarci a casa dove ci ha messo subito a nostro agio accogliendo qualsiasi dubbio o domanda. In seguito abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con lei, scegliendo l’opzione mensile. Ci ha insegnato tanto e abbiamo appreso quali siano le sane abitudini che un bimbo debba avere, alla fine, con un po’ di organizzazione si può fare tranquillamente ed i benefici che ha apportato al nostro bimbo ed alla nostra coppia sono enormi. Il suo metodo non consiste nell’abbandonare il bimbo al pianto come ne ho visti tanti in giro ma anzi, i suoi bisogni vengono accolti ed ascoltati sempre. Ammetto che non è un percorso semplice, a volte è davvero impegnativo e quando così è stato Maria Rita è stata pronta ad accogliere la mia stanchezza e frustrazione standomi vicina ogni giorno, spronandomi a non mollare e non potevo fare scelta migliore. Il costo può spaventare, anche per noi è stato così, ma è assolutamente onesto per ciò che fa, le chiamate duravano sempre più del dovuto e non ha mai fatto attendere una sua risposta. È un investimento che vale la pena fare. Siamo molto soddisfatti non solo perché il nostro bimbo ora riposa bene ma perché abbiamo imparato a conoscerlo meglio, la nostra relazione si è rafforzata e vive con serenità il momento della nanna. Fosse stato per me sarei andata anche oltre perché è una persona davvero squisita ma il nostro obbiettivo è stato raggiunto appieno nel giro di un mese!
Non so come altro ringraziarla, spero di farlo così, facendo sapere ad altri utenti che meravigliosa persona e professionista sia.

~ Elisabetta, mamma di un bimbo di un anno - consulenza del sonno

Consiglio vivamente Maria Rita. L’abbiamo contattata quando il nostro bambino aveva quattro mesi e aveva iniziato ad avere numerosi risvegli durante la notte. Lei ci ha fornito gli strumenti per aiutare il nostro bambino a dormire meglio e soprattutto ci ha dato quell’ascolto e la giusta empatia per affrontare i momenti più difficili. Adesso nostro figlio che ha sette mesi e poco più si addormenta da solo nel suo lettino e ha soltanto due risvegli a notte per mangiare e poi continua a dormire da solo. grazie Maria Rita

~ Valentina, mamma di un bimbo di 7 mesi - consulenza del sonno

Abbiamo ricevuto il contatto di Maria Rita dalla doula che ci ha seguiti quando Anna è nata e mai consiglio fu più azzeccato.
In un momento di grande fatica e sconforto, dominato dalle grosse difficoltà a dormire della nostra bambina di sette mesi e da un nostro profondo senso di inadeguatezza, Maria Rita è riuscita con dolcezza, professionalità e coerenza a ridarci delle prospettive e a gettare le basi per insegnare ad Anna a dormire con serenità.
A tre settimane dall’inizio di questo percorso abbiamo riguadagnato sonno e serenità, Anna è ogni giorno più indipendente nel dormire e noi abbiamo delle prospettive ottimistiche e realistiche su cosa aspettarci e come intervenire anche in caso di nuove difficoltà.
Maria Rita è una professionista aggiornata, sensibile e sempre disponibile al confronto, siamo davvero grati di averla incontrata nel nostro percorso di neo genitori.

~ Elisabetta, mamma di una bimba di 7 mesi - assistenza domiciliare e consulenza del sonno

Sono sempre stata scettica nel contattare una consulente del sonno per la mia bimba, ma dopo tre anni mi sono decisa contattando Maria Rita e che dire.. quanto mai non l’ho fatto prima!
Non mi ha mai giudicata anzi mi sono sentita capita in tante situazioni, mi ha sostenuta e mi ha dato le giuste indicazioni!
In sole due settimane la mia bimba ha fatto un miglioramento allucinante, non ci credo ancora.. non finirò mai di ringraziarla!

~ Paola, mamma di una bimba di 3 anni - consulenza del sonno

Ho iniziato questo percorso con Maria Rita per aiutare il mio bambino a dormire meglio e che dire ci sono stati dei grossi miglioramenti!!! Per non parlare di lei, una persona veramente competente , disponibile e super gentile.. purtroppo il percorso è terminato ma siamo sulla buona strada, continueremo a migliorare seguendo i suoi consigli.

~ Giulia, mamma di un bimbo di 15 mesi - consulenza del sonno

Maria Rita e’ una persona fantastica e molto preparata. L’ho trovata per caso cercando una puericultrice che mi potesse aiutare alla nascita del nostro primo figlio, e dalla prima telefonata mi è piaciuta moltissimo. Ha capito subito le nostre esigenze, che erano più che altro legate alla paura del non saper cosa fare.
E’ stata con noi 2/3 volte a settimana nel primo mese e mezzo di Lorenzo e ci ha insegnato moltissimo sia per la gestione del primo periodo (allattamento, bagnetto, sonno ecc) sia affrontando argomenti come svezzamento, primo soccorso e il gioco.
Ci ha aiutato anche a studiare una routine del sonno, infatti adesso, a poco piu di 2 mesi di vita, Lorenzo dorme tranquillamente da mezzanotte alle 6 e anche oltre.
In generale posso solo dire di essere super contenta di aver fatto questa scelta perché mi ha fatto vivere molto più serenamente il primo periodo, con la tranquillità di essere aiutata da una professionista molto competente che non posso che ringraziare!

~ Laura, mamma di un neonato - assistenza domiciliare

Maria Rita è stata una meravigliosa scoperta!!
La mia bimba di due anni ha sempre avuto un cattivo rapporto con il sonno, con tanta fatica per addormentarsi e tantissimi risvegli.. ho provato vari approcci con altre consulenti in passato, ma mai ero arrivata al risultato di oggi, con una bimba molto più serena nei confronti della nanna, che si addormenta nel suo lettino, che non vuole più latte durante la notte e che non si sveglia più ad ogni ora.. mi ha insegnato tanto, e mi ha aiutata a fidarmi di mia figlia e a trovare una soluzione che funzionasse per noi, accompagnandoci con la sua dolcezza e simpatia! la ringrazierò sempre per questo!! inoltre sono diventata mamma per la seconda volta e anche con il mio secondo genito è stata davvero di supporto e la sua presenza, è stata di grande aiuto!!
Davvero competente e una gran bella persona! Non potrei che consigliarla a chiunque!!!!

~ Estelle, mamma di un neonato e una bimba di 18 mesi - consulenza del sonno e assistenza domiciliare

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Maria Rita quando ci siamo resi conto che la nostra piccola non stava dormendo abbastanza durante i suoi primi mesi di vita. La sua consulenza è stata professionale e approfondita; insieme abbiamo affrontato vari aspetti legati al sonno infantile. Maria Rita ci ha fornito una guida dettagliata su come creare un ambiente ottimale per il sonno del neonato e ci ha accompagnato nell’implementazione dei suoi consigli. Grazie alla sua competenza e alla sua gentilezza, siamo riusciti pian piano a migliorare il riposo della nostra bambina. Consigliamo vivamente Maria Rita a tutte le famiglie che cercano un supporto esperto per affrontare le sfide legate al sonno dei loro piccoli!

~ Valeria, mamma di una neonata -  consulenza del sonno neonatale

Maria Rita è stata davvero fondamentale nei primi giorni di vita del mio piccolino perché ha saputo guidarmi e consigliarmi al meglio con dolcezza e pazienza per una routine sana ed equilibrata che andava incontro alle mie esigenze e soprattutto a quelle del bimbo. La consiglio davvero a tutte le mamme!

~ Chiara, mamma di un neonato - assistenza domiciliare

Ho iniziato il percorso con MariaRita perché non dormivamo da 16 mesi..!!
Oltre ad essere una vera e propria professionista si differenzia per l’umanità e la delicatezza che la caratterizzano.
Il nostro è stato un percorso intenso, tosto e davvero impegnativo poiché il mio bimbo ha un temperamento davvero forte.
A piccoli passi due avanti e uno indietro siamo arrivati a migliorare notevolmente la qualità del sonno e ad avere un addormentamento autonomo e sereno!
I risvegli non sono spariti ma si sono notevolmente ridotti ( siamo partiti che si svegliava ogni 30 minuti, ora siamo a 3 risvegli), noi riusciamo a riposare e a dedicare tempo di qualità anche alla sorella maggiore.
MariaRita è una di quelle persone che sono stata davvero contenta di incontrare nella mia vita e che terrò sempre a mente.♥️

~ Sandra, mamma di un bambino di 16 mesi - consulenza del sonno

Una professionista vera, molto competente, ma quello che la contraddistingue è la sensibilità, l’umanità e la passione per il suo lavoro. Al primo incontro ha cercato di conoscere quanto più nel dettaglio possibile le abitudini del piccolo e della famiglia e insieme abbiamo individuato gli obiettivi che volevamo raggiungere.
Ci siamo riusciti? Alla grande, un passo dopo l’altro senza forzare nulla!
Non ci siamo mai sentito giudicati, ma sempre supportati! Consigliatissima!

~ Sabrina, mamma di un bambino di 7 mesi -  consulenza del sonno

Non potremmo essere più entusiasti e grati per l'incredibile esperienza che abbiamo avuto con Maria Rita, una puericultrice straordinaria che ha reso il primo mese di vita di nostro figlio un periodo di serenità e gioia.

Fin dal primo momento in cui Maria Rita ha messo piede nella nostra casa, abbiamo immediatamente percepito la sua passione per il lavoro e la sua affabilità naturale con i neonati. La sua presenza è stata rassicurante, creando un ambiente sicuro e amorevole che ha reso nostro figlio felice e sereno, soprattutto durante le notti.

La dedizione di Maria Rita è stata eccezionale. Ogni aspetto delle esigenze del nostro neonato è stato affrontato con la massima cura e professionalità, nonostante le sfide tipiche delle ore notturne. Ha dimostrato una capacità straordinaria di comprendere le esigenze del nostro neonato e ha creato un ambiente calmo e confortante che ha facilitato il sonno e il benessere di tutta la famiglia.Infatti, ci ha permesso di riposare con la certezza che Maria Rita stava prendendosi cura del nostro bimbo.

In conclusione, non potremmo chiedere di più da una puericultrice notturna. Maria Rita ha dimostrato una professionalità, dedizione e amore per i neonati che vanno oltre le aspettative. Consigliamo vivamente Maria Rita a ogni genitore che cerca non solo un caregiver competente, ma anche un vero angelo custode per il loro neonato. Grazie mille, Maria Rita!

~ Camilla - mamma di un neonato - assistenza domiciliare

Con Maria Rita si è creata una sintonia sin dalla prima telefonata conoscitiva, mi ha aiutato dal ritorno a casa dopo l’ospedale ed è’ stato per me una grande mano dal punto di vista psicologico e fisico.
È stata professionale e competente.
Rifarei mille volte il percorso fatto e colgo anche qui l'occasione per ringraziarla per la sua dolcezza , per la sua immensa disponibilità e la sua umanità!

~ Giulia, mamma di un neonato - assistenza domiciliare

Sono arrivata a Maria Rita ostaggio del sonno di mia figlia di 6 mesi.
Lei dormiva ma solo ed esclusivamente con me e addosso a me.
Avevo attacchi di panico in quanto mi richiudevo tutte le sere alle 20 in camera con lei e non potevo uscire altrimenti si svegliava. Ero triste e affranta e anche con mio marito era difficile perché si sa, la sera è l’unico momento per poter stare un po’ con il proprio partner.
Maria Rita è stata il mio faro nel buio. La mia guida e il mio sostegno.
Prima di tutto mi ha capita e ha rispettato i miei tempi senza mai giudicarmi. Non ha mai permesso che mia figlia versasse una sola lacrima e mi ha ascoltata e motivata giorno dopo giorno.
Un passettino alla volta ho imparato ad addormentarla nel suo lettino e io finalmente ho ricominciato ad uscire dalla stanza.
A distanza di mesi, dopo una regressione, l’ho contattata ancora per togliere il biberon della notte e anche qui, con dolcezza e tranquillità abbiamo tolto il biberon notturno riuscendo così a dormire tutta notte.
Senza di lei non ce l’avrei fatta. È stata il nostro angelo custode.

~ Samanta - mamma di una bimba di 7 mesi, seguita fino ai 18 mesi circa

Il periodo della gravidanza è pieno di ostacoli da superare ma finita quella inizia il bello…hai tra le mani la tua bimba e sono mille i dubbi che ti assalgono… Allora con mio grande piacere ho potuto ricevere l’aiuto della puericultrice Maria Rita che mi ha supportato con ottimi consigli sull' allattamento e non solo..così le mie paure le ho superate e sono diventata più convinta di me stessa..non finirò mai di ringraziarla. Consiglio vivamente!!!!

~ Rosy - mamma di neonata - assistenza domiciliare in allattamento

Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento per il supporto prezioso che mi ha la dottoressa ha offerto. Grazie ai suoi accorgimenti e alla sua professionalità, siamo riusciti a ottenere risultati eccellenti. La sua competenza e dedizione sono state fondamentali. Inoltre, voglio sottolineare quanto abbia reso l’intero processo piacevole: sin da subito mi sono sentita a mio agio, e ha dimostrato grande comprensione delle mie emozioni e degli aspetti specifici delle abitudini di casa nostra, adagiando il tutto con gentilezza e attenzione. Non esiterò a consigliarla ad amici e familiari per occasioni future. Grazie ancora di cuore.

~ Elisa, mamma di un bimbo di 2 anni - consulenza del sonno

Maria Rita si è dimostrata un aiuto prezioso per chi come noi non aveva esperienza nel gestire un neonato, dandoci consigli e suggerendoci buone pratiche con molta delicatezza ed empatia. Preparatissima e super efficiente. Grazie ancora

~ Francesco, papà di un neonato - assistenza domiciliare 

Ho conosciuto Maria Rita tramite istagram, ho deciso di contattarla perché con mia figlia di 6 mesi avevamo problemi nei gestire i pisolini della giornata, la mia bimba arrivava alle 18 ed era sfinita perché nn riposava tutto il giorno. Abbiamo effettuato una consulenza online, mi è stata di grande aiuto. Ho visto i miglioramenti già dopo 2 gg. La mia bimba è più serena perché riposa meglio ed è più propensa a nuove cose. La mia bimba e più tranquilla e io mamma più di Lei. Maria Rita è molto paziente e cerca di aiutare senza mai giudicare il tuo lavoro di mamma. Dopo la consulenza non ti abbandona, anzi molto presente e disponibile.

~ Francesca, mamma di una bimba di 6 mesi - consulenza del sonno

Grazie a lei sono riuscita ad allattare. Per problemi di parto non riuscivo ad attaccare la mia bambina e mi sono rivolta a lei per avere dei consigli. Il suo supporto è stato davvero importante perché oltre a spiegarmi le tecniche e a verificare che facessi le cose in maniera corretta mi ha anche supportata psicologicamente. Si è dimostrata empatica e professionale.

~ Emilia, mamma di una neonata - assistenza domiciliare in allattamento

Io e la mia compagna abbiamo avuto la fortuna di conoscere di persona Maria Rita, essendo di Torino. Oltre ad essere un’ottima professionista, è una persona con cui ci siamo trovati molto bene a livello empatico.
Anche il piccolino di casa apprezza la sua gentilezza 😉
Super consigliata

~ Stefano, papà di un neonato di 5 mesi - consulenza di divezzamento e sonno

Io sono ancora positivamente sconvolta dal percorso fatto insieme a Maria Rita, se solo avessi saputo prima quello che ho imparato sul sonno di mia figlia, l’avrei contattata prima! Io e mio marito abbiamo migliorato le esigenze di tutta la famiglia senza un pianto da parte di B.! Siamo tutti tranquilli e sereni, nonché molto consapevoli di cosa poterci aspettare. Ora B. fa un risveglio per mangiare, dopo di che dorme tutta la notte!

~ Michela, mamma di una bimba di 8 mesi, consulenza del sonno

Dalla prima chiamata ho subito colto la tua professionalità e competenza e la consulenza ci ha dato un ulteriore conferma della tua preparazione e della tua empatia! Applicando i tuoi consigli abbiamo notato miglioramenti sin dalla notte numero 1! Abbiamo un nuovo equilibrio che funziona meglio sia di coppia sia di famiglia. Riposare in modo piu continuativo durante la notte ha portato più serenità per tutti! Siamo passati da 7/8/10 risvegli a 2/3 risvegli, con capacità (spesso non sempre) di riaddormentamento autonomo!

Continua cosi! Con la tua passione e la tua capacita di comprendere e aiutare chi si rivolge a te!

~ Veronica, mamma di una bimba di 15 mesi - consulenza del sonno

Gli aspetti che mi hanno colpito di più nel percorso sono stati la disponibilità, la dolcezza e le competenze. Quando mi sei stata consigliata dalla collega il grande si addormentava solo con qualcuno accanto a lui.  Il piccolo invece si addormentava solo addosso a me, ma nella notte nel lettone non era comunque tranquillo. Durante il percorso abbiamo ottenuto molti miglioramenti, stiamo ancora lavorando su tutti gli obiettivi che mi ero prefissata. Mi sono sentita molto a mio agio a seguire i consigli e certamente sono più consapevole sul sonno di A.

~ Carlotta, mamma di un bimbo di 18 mesi e di un bimbo di 4 anni - consulenza doppia del sonno

Dopo l'esperienza con la prima figlia, vedevo che stavo per rivivere le stesse difficoltà con il sonno della seconda. Abbiamo imparato ad acquisire una routine che ci permette di gestire bene anche la prima figlia e lavorando sui pisolini G. è decisamente più riposata e le giornate più organizzate!

Non ho la necessità di lavorare su un addormentamento più autonomo, Maria Rita mi ha fornito consigli utili per i nostri bisogni!

~ Irene, mamma di una bimba di 6 mesi - consulenza del sonno

Tutti i consigli ricevuti sono stati misurati secondo la nostra situazione e assolutamente applicabili per raggiungere il nostro obiettivo. La consulenza è sempre stata mirata a trovare il nostro metodo e la nostra strada, senza imporre o criticare le nostre scelte. Mi è sembrato di parlare con una persona che conoscevo da tempo e che mi dava consigli, ovviamente da esperta, ma anche da amica. Il sonno è migliorato notevolmente nell’arco di pochi giorni, ovviamente non è ancora stabile, ma mi rendo conto che quando riesco a seguire il percorso in maniera un pò più precisa e costante si stabilisce un equilibrio ed il sonno ritorna sereno.

~ Marielle, mamma di un bimbo di 8 mesi - consulenza del sonno

Volevo che il mio bambino si addormentasse sereno anche senza seno e che cominciasse a dormire nel lettino nella nostra camera, ho letto del tuo approccio e metodo “dolce” e l’ho trovato adatto al nostro caso. L’aspetto che mi ha colpito di più sono stati i risultati, che non pensavo possibili in così poco tempo. Abbiamo ottenuto sia a livello pratico che emotivo la serenità che volevamo e il sonno di mio figlio è migliorato molto, raggiungendo più consapevolezza sul suo sonno e sentendoci sempre a nostro agio a seguire i consigli.

Siamo molto felici, grazie!

~ Cinzia, mamma di un bimbo di 20 mesi - consulenza del sonno

Abbiamo scelto Maria Rita perché la telefonata conoscitiva ci ha fatto un’ottima impressione sulla persona.

A livello pratico la conoscenza dei bisogni del sonno ci ha portato a prendere scelte più razionali e a livello emotivo il supporto ha aiutato a gestire problemi nella coppia (spesso avremmo preso decisioni diverse tra noi) e con nostro figlio, soprattutto nell’addormentamento da parte della madre. Ci siamo sentiti a nostro agio nel seguire i suoi consigli, magari a volte ci sono state ripercussioni su altri aspetti (non del sonno) che dovevamo gestire, ma abbiamo raggiunto più consapevolezza nel comprendere il sonno di M.

~ Giancarlo, papà di un bimbo di 6 mesi - consulenza del sonno

La mia paura più grande era quella di sentirmi dire che avrei dovuto sopportare un po' di pianto durante il percorso, ma per fortuna cosi non è stato. Maria Rita mi ha capita subito e mi ha guidata al nostro obiettivo in maniera dolce e graduale. Non mi ha mai giudicata e non mi sono mai sentita giudicata. Se “sbagliavo” qualcosa mi spiegava in maniera chiara e delicata come avrei dovuto fare la sera successiva spiegandomi anche il perché.

Il sonno di mia figlia è migliorato! Mi ha chiarito diverse dinamiche che conoscevo, ma che non riuscivo ad eseguire correttamente. Così facendo ho aiutato la mia bimba a dormire meglio e soprattutto a rendere sereno l’addormentamento serale che era diventata una lotta. “Aggiustato” questo aspetto mi ha guidata nel mettere la bimba a dormire nel suo lettino che era il nostro obiettivo finale. Non avevo idea di come farlo in maniera corretta e dolcemente senza forzarla e Maria Rita è stata fondamentale. Mi dava fiducia quando io non ne avevo e mi rincuorava quando ne avevo bisogno. Poi mi ha anche dato i consigli che potrò applicare successivamente quando vorrò insegnare alla mia bimba a gestire in maniera autonoma l’addormentamento e i risvegli.

Abbiamo parlato anche di altre cose che non riguardano il sonno e ho sempre potuto confrontarmi con una mamma dolce che ha vissuto in prima persona determinate situazioni. È stata davvero di grande aiuto in molte occasioni!

~ Samanta, mamma di una bimba di 7 mesi - consulenza del sonno

"La coach si è dimostrata preparata, disponibile ad affrontare diversi argomenti e molto appassionata. Ci è stata di supporto anche nel momento in cui abbiamo deciso di rinunciare a uno degli obbiettivi prefissati senza farci mai sentire giudicati, creando un piano molto articolato ed adeguato alle nostre abitudini ed esigenze. E' sempre stata disponibile e il sonno di nostra figlia è migliorato, la nostra esperienza è stata molto positiva!"

~ Paola, mamma di una bimba di 16 mesi - consulenza del sonno

Maria Rita è stata di grandissimo supporto e non mi ha mai giudicata, ed è stata attenta a rispondere alle nostre domande e chiamate.

~ Giulia, mamma di un bimbo di 11 mesi - consulenza del sonno

La coach è preparata sul sonno e sui bimbi, dalla prima volta che abbiamo parlato ho avuto fiducia in lei, perché ho realizzato che ha una bimba come la mia, con la quale ha sperimentato gli stessi problemi che io stavo vivendo. Ha sempre cercato di capire i miei sentimenti e la mia situazione senza esprimere giudizi a riguardo. E' stata attenta alle mie domande e ho seguito alcuni consigli che mi ha dato come ad esempio la routine prima della nanna e la regolarità degli orari. Il sonno di mia figlia è migliorato per diverse ragioni, una di queste è che io e mio marito abbiamo capito che la messa a letto alla stessa ora aiuta mia figlia ad essere più rilassata durante la notte e durante il giorno. Penso che Maria Rita sia una persona appassionata di quello che fa e che potrà aiutare molte famiglie.

~ Claudia, mamma di una bimba di un anno - consulenza del sonno

Ci siamo sentiti a nostro agio a seguire i consigli, anche se con un pò di difficoltà iniziale da parte nostra nel modificare così drasticamente gli orari. Maria Rita ci ha spronato molte volte quando eravamo demoralizzati e volevamo mollare, perché pensavamo di non farcela. Il sonno di Riccardo è migliorato, anche se le giornate continuano a essere sempre diverse, a volte vanno meglio le nanne, sia pomeridiane che serali, altre no, forse portate anche dalla fuoriuscita dei denti e dal suo nervosismo. Ma…dopo 9 mesi è stato bellissimo dormire la prima notte tutta di filato senza risvegli!

~ Rebecca, mamma di un bimbo di un 9 mesi - consulenza del sonno

Il tuo accompagnamento giorno dopo giorno ci ha fatto sentire meno soli durante i momenti più difficili di mancanza di sonno. Abbiamo conosciuto meglio i bisogni di riposo di O. in base alla sua fase di vita e di crescita. Hai cucito una dimensione a nostra misura, nella quale noi per primi fossimo sereni. Abbiamo apprezzato la disponibilità, avevamo paura che avendo un numero preciso di telefonate da contratto ci saremmo sentiti un po’ affannati, invece sei stata disponibilissima nell’accompagnarci finché non abbiamo concluso il percorso insieme. Grazie!!!!

~ Sofia, mamma di una bimba di un 8 mesi - consulenza del sonno